Che tipo di interpretariato scegliere ?

Si potrebbe pensare che il mondo delle traduzioni si concentri solo sui classici servizi di traduzione scritta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un settore tecnico o legale. Tuttavia, una delle aree principali della traduzione è l’interpretariato.

 

Il numero di dipendenti nel settore della traduzione e dell’interpretariato è raddoppiato negli ultimi sette anni e si prevede una crescita del 29% entro il 2024. Pandemia o no, l’interpretariato è indispensabile.

 

Che cos’è l’interpretazione

 

L’interpretazione è un sistema di comunicazione orale o attraverso il linguaggio dei segni tra persone che non parlano la stessa lingua o non hanno gli stessi codici linguistici.

 

L’interprete svolge la sua funzione in tempo reale, a stretto contatto con il mittente e il destinatario. Ha a disposizione un periodo di tempo molto breve per riflettere e trasmettere il messaggio in modo accurato e con lo stile più appropriato.

 

Quali sono i diversi tipi di interpretariato ?

I – Interpretazione simultanea 

 

L’interpretazione simultanea è un’interpretazione che avviene nello stesso momento in cui l’oratore parla. L’interprete rende le parole dell’oratore nella lingua d’arrivo il più rapidamente possibile. Per ascoltare l’interprete, i partecipanti indossano delle cuffie. Pertanto, l’interprete è solitamente seduto in una cabina insonorizzata, dove può vedere e sentire chiaramente l’oratore con delle cuffie, e parla in un microfono. L’interpretazione arriva poi simultaneamente nella lingua di destinazione alle orecchie dei partecipanti attraverso le loro cuffie.

 

L’interpretazione simultanea è spesso utilizzata in occasione di congressi e conferenze, come nel caso dell’ultima Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). È stato inoltre utilizzato per la prima volta durante i processi di Norimberga nel 1945 e 1946 dalle potenze alleate della Seconda Guerra Mondiale davanti a diversi tribunali militari.

 

Questo tipo di interpretazione è un esercizio molto intenso per gli interpreti professionisti. L’interprete lavora in diretta: mentre parla, deve essere in grado di ascoltare il resto del discorso per poterlo riportare.

 

II – Interpretazione consecutiva

 

L’interpretazione consecutiva consiste nel riformulare il discorso dell’oratore dopo che questi lo ha concluso. Mentre l’oratore parla, l’interprete prende informazioni dagli appunti. Se il discorso dell’oratore è abbastanza lungo, l’oratore può fare una pausa per facilitare il lavoro dell’interprete. Questo può anche aiutare il pubblico a comprendere meglio il discorso. L’interpretazione consecutiva permette quindi di comprendere meglio il significato del discorso dell’oratore, conservandone solo il carattere essenziale.

L’interpretariato di consecutiva è spesso utilizzato in campo medico per la comunicazione tra medico e paziente o nelle trattative commerciali.

 

L’interprete può controllare la situazione meglio che nella simultanea: può evidenziare le ambiguità, far ripetere o chiarire all’oratore il significato di termini che possono creare problemi.

 

III – Interpretazione sussurrata

 

L’interpretazione sussurrata è una variante dell’interpretazione simultanea e consecutiva. L’interprete sta in piedi accanto agli ascoltatori e interpreta il discorso dell’oratore a bassa voce mentre procede.

 

Tuttavia, l’interpretazione sussurrata è possibile solo in presenza di un pubblico ristretto (di solito due o tre persone).

 

IV – Interpretazione di collegamento 

 

L’interpretariato di collegamento è simile all’interpretariato di consecutiva. L’interprete memorizza brevi scambi nella lingua di partenza e poi li rende nella lingua di arrivo.

 

L’interpretariato di trattativa viene spesso utilizzato in piccoli gruppi, ad esempio in riunioni di lavoro, visite guidate, stipula di contratti e trattative commerciali.

 

Attrezzature per l’interpretazione 

 

A seconda del tipo di interpretariato richiesto, a volte è necessaria un’attrezzatura che consenta all’interprete professionista di svolgere il proprio lavoro in modo ottimale.

 

Ad esempio, l’interpretariato simultaneo è il tipo di interpretariato che richiede il maggior numero di attrezzature. Gli interpreti di simultanea lavorano in cabine insonorizzate, che possono essere fisse o portatili, a seconda della configurazione della sede. All’interno delle cabine, gli interpreti hanno bisogno di console per l’interpretazione, cuffie e una lampada da tavolo. All’esterno della cabina è presente un sistema di diffusione sonora con altoparlanti, microfoni per il presidente, gli oratori e i delegati e ricevitori per consentire ai delegati di ascoltare l’interpretazione.

 

L’interpretazione consecutiva, invece, di solito non richiede attrezzature speciali. L’interprete di consecutiva ha bisogno solo di un taccuino e di una penna. Ma questo richiede una particolare abilità nel prendere appunti.

 

 

Il tipo di interpretariato necessario dipende dall’evento che si desidera tradurre, dal numero di persone presenti e dal tempo a disposizione.

 

Ogni evento è unico, quindi contattateci se avete bisogno di aiuto per scegliere il tipo di interpretazione di cui avete bisogno!

This post is also available in: Cinese semplificato Inglese Francese Tedesco Arabo Russo Spagnolo Portoghese, Portogallo